Era il 19 novembre del 1919 quando nella chiesetta di San Damiano, ad Assisi, avvenne la consacrazione di Armida Barelli insieme con il primo gruppo delle Missionarie della Regalità. Significativamente quella data è stata scelta per celebrare la memoria liturgica della cofondatrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
A Catanzaro presso la parrocchia Sant’Antonio verrà allestita la versione poster della mostra su Armida Barelli, a cominciare da sabato 16 novembre 2024. I ragazzi dell’iniziazione cristiana saranno i primi a visitarla. Martedì 19 novembre verrà celebrata una Santa Messa conclusiva in memoria della Beata.
L’iniziativa rientra tra le 100 in programma che l’Istituto Toniolo sta organizzando su tutto il territorio nazionale per celebrare il centenario della Giornata per l’Università Cattolica la cui istituzione si deve alla ferma volontà della cofondatrice Beata Armida Barelli che nel 1924 chiese al Papa di introdurla in tutte le Diocesi Italiane e da un secolo si propone come momento in cui la Chiesa Italiana celebra la centralità dell’Ateneo Cattolico più grande d’Italia e d’Europa.