Potenza e Matera ospitano un convegno regionale per riflettere sul legame che ha unito e unisce l’Università Cattolica del Sacro Cuore, le chiese locali e il territorio.
La prima sessione si svolgerà, venerdì 9 dicembre, alle 16.00, all’ Auditorium dell’Immacolata presso l’Ostello Parco del Seminario (viale Marconi, 104 – Potenza). A Potenza, per l’occasione, verrà inaugurata anche la mostra “Armida Barelli -Nulla sarebbe stato possibile senza di lei ” curata dall’Istituto Giuseppe Toniolo e un’esposizione di documenti dell’Archivio storico dell’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo a cura di Valeria Verrastro e Michela Ginnetti.
Sabato 10 dicembre, alle 16.00, il dibattito sarà ospitato a Matera presso la sala della Camera di Commercio della Basilicata – via Lucana, 82.
Durante le due giornate saranno presentati gli esiti di una ricerca storica che ha avuto come obiettivo quello di far emergere come l’offerta formativa dell’Ateneo sia stata accolta e declinata nelle diocesi e, allo stesso tempo, come le chiese locali, gli enti e il territorio, in generale, abbiano saputo rispondere alle sollecitazioni sul piano educativo e culturale.
Il programma.