È giunto alla sesta edizione il progetto Opera Prima, promosso dall’Istituto Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica, e dall’Associazione Amore per il Sapere, insieme ad altri partner, che propone un concorso di scrittura creativa, un corso di formazione gratuito per docenti, studenti e studentesse, incontri con autori di narrativa contemporanea e la possibilità di riconoscere l’attività come PCTO.
Dall’edizione 2024-2025 inoltre Opera Prima è iscritta al programma per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il tema che intende sfidare studenti e studentesse delle scuole secondarie di tutta Italia per la sesta edizione è: “Pagine di sport – Dentro ogni sport, una storia da raccontare”.
“Opera Prima” intende aiutare i giovani ad esprimere la propria passione per la lettura e la scrittura attraverso diverse forme: il concorso prevede la stesura di un racconto o di un soggetto per film o serie TV o la realizzazione di un podcast creando una storia attraverso la vita di personaggi reali o frutto della fantasia, immaginando i loro pensieri, i loro sogni, le loro paure, i loro ricordi prima della competizione. Valorizzando il potenziale orientativo di questa proposta, è stato organizzato un webinar rivolto ai docenti per offrire nuovi strumenti e contenuti per affrontare le 30 ore obbligatorie che il Ministero ha assegnato all’orientamento.
Perché un concorso sullo sport?
«Dal punto di vista psicologico, lo sport offre opportunità di sviluppo emotivo, affettivo, socio-relazionale, cognitivo e motorio – ha spiegato Chiara D’Angelo, docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, coordinatrice del Master di secondo livello in Sport e Intervento Psicosociale e ricercatrice presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore -. Studi recenti hanno evidenziato l’importanza dello sport nello sviluppo delle “life skills”, competenze essenziali per affrontare le sfide della vita. Alcuni esempi sono il problem solving, il pensiero critico, la leadership e il lavoro di gruppo, che possono essere trasferite tra vari contesti di vita, tra cui appunto lo sport. È un potente strumento di apprendimento e crescita personale. Promuovere una visione dello sport come contesto di apprendimento e coinvolgere figure adulte consapevoli nel processo educativo è fondamentale; così come accompagnare alla pratica processi riflessivi, aiutando i giovani a riconoscere e applicare le competenze apprese attraverso lo sport nelle loro vite quotidiane».
Come lo scorso anno, il progetto Opera Prima sarà presentato attraverso una lezione inaugurale in cui interverranno giornalisti e testimonial sportivi. Si terrà il 29 ottobre alle ore 15 in diretta streaming e in presenza presso la sala multimediale dell’Istituto Salesiano S. Ambrogio (Via M. Gioia 62, Milano).
Sul sito https://operaprima.info/ è possibile conoscere tutte le scadenze per iscriversi e partecipare al concorso.
Il progetto per le scuole.