Conversazione sulla scuola con Paola Bignardi

In questo lungo anno segnato dall’emergenza sanitaria, la scuola ha finalmente ritrovato la sua centralità nel dibattito pubblico. La pandemia, infatti, ha reso evidente che è impossibile trattare l’istituzione scolastica come un ambito marginale di interesse esclusivo degli addetti ai lavori e delle famiglie con figli a carico.

Il Servizio di Pastorale scolastica della diocesi di Milano promuove dal mese di febbraio 2021 una serie di “Conversazioni sulla scuola” con l’idea di far dialogare rappresentanti del mondo ecclesiale e delle istituzioni su tematiche relative all’educazione e alla scuola. Il primo appuntamento è stato inaugurato dal dialogo tra l’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, e il Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale della Lombardia, dott. Augusta Celada.

Venerdì 21 maggio, alle ore 18.00, è in programma la quarta conversazione sul tema: “Il ruolo delle famiglie”. È un ruolo delicato, che si è ulteriormente modificato nel tempo della pandemia.
La prof. Paola Bignardi, coordinatrice dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, dialogherà con una coppia di genitori con figli in scuole sia statali, sia paritarie. Modererà la conversazione Francesco Ognibene, caporedattore del quotidiano Avvenire. Diretta su www.chiesadimilano.it

L’iniziativa diocesana vorrebbe favorire un confronto, al di là di ogni sterile contrapposizione, proprio sulle difficoltà dei mesi scorsi. A fare la differenza è soprattutto la disponibilità a lavorare per il bene comune piuttosto che l’esclusiva difesa dei propri interessi.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

50 anni di Comunione e Liberazione a Potenza

Comunione e Liberazione è un movimento cattolico fondato da don Luigi Giussani. Sorto intorno alla metà degli anni Cinquanta del Novecento nell’ambiente studentesco milanese, assunse inizialmente