Lunedì 21 ottobre presso la Camera dei Deputati è in calendario un convegno sulla figura di Armida Barelli e la presentazione del recente volume di Ernesto Preziosi Armida Barelli. Il lungo viaggio delle donne verso la partecipazione democratica (ed. AVE). L’impegno sociale e politico è una dimensione meno nota ma essenziale della vita e delle “opere” di Armida Barelli, con l’obiettivo di “costruire un’Italia cristiana” nel contesto della lotta antifascista e della nascita di un sistema democratico. L’inserimento dei temi sociopolitici nel quadro di un progetto di formazione cristiana e il coinvolgimento delle giovani donne, dei diversi ceti sociali, in un inedito protagonismo fatto di studio e relazioni interpersonali, di preghiera e impegno diretto, sono le caratteristiche di un operato che, come seme fecondo, contribuì in modo decisivo alla resistenza e alla costruzione della repubblica.
L’introduzione ai lavori è affidata a Rita Padovano, presidente dell’associazione culturale “Progetto Arkés”, il saluto istituzionale sarà di Giuseppe Fioroni, vicepresidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori. Interverranno la deputata Elena Bonetti, la giornalista e politica Silvia Costa e il giornalista quirinalista Angelo Picariello. Modera la giornalista Sara Fornaro.
A seguire sono programmati i contributi di Argia Valeria Albanese, presidente del Movimento Politico per l’Unità (MPPU) Italia, Maria Grazia Fasoli, responsabile del settore Cultura presso le ACLI di Roma, Donatina Persichetti, coordinatrice delle Politiche di genere presso la Federazione Nazionale Pensionati CISL.
Il convegno è promosso da Progetto Arkés e Argomenti 2000, in collaborazione con AVE e Istituto Toniolo.