• Home
  • Notizie
  • Come sarà il futuro? A Matera i giovani presentano le “città visibili”

Come sarà il futuro? A Matera i giovani presentano le “città visibili”

E’ stato presentato venerdì 28 giugno il progetto Città visibili. Scenari di futuro di giovani lucani  a Matera nell’ambito di “Università Cattolica incontra Matera 2019”, l’iniziativa promossa dall’Ateneo, l’Istituto Giuseppe Toniolo, dalle diocesi di Matera, Potenza e Melfi, e in collaborazione con Matera 2019 Capitale europea della cultura.

L’evento rappresenta la fase conclusiva di Lucania FutureLab, il programma di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto oltre 200 studenti tra licei e istituti lucani, e rientra nella Festa di Avvenire che da martedì 25 a sabato 29 giugno animerà le piazze di Matera e di Potenza.

L’incontro del 28 giugno ha preso il via nella Sala degli Stemmi (Curia Arcivescovile di Matera) con i saluti istituzionali del pro rettore vicario dell’Università Cattolica Antonella Sciarrone Alibrandi, dell’assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori, di Emmanuele Curti, Project manager Scuole e patrimonio Fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019. Si sono alternati poi, la proiezione di un breve video riassuntivo del progetto Lucania FutureLab e la presentazione dei progetti delle “citta visibili” a cura degli studenti e dei docenti lucani. I professori dell’Università Cattolica, Ivana Pais, docente di Sociologia economica, e Giuseppe Lupo, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea, rispondendo alle domande del giornalista di Avvenire Vito Salinaro effettueranno rispettivamente una lettura sociologica e culturale delle “città visibili” elaborate dai giovani della Basilicata.

L’iniziativa si è conclusa con la comunicazione dei vincitori di Lucania FutureLab e con il dialogo alle 20.30 in piazza San Francesco a Matera tra il rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli e il presidente del Gruppo ospedaliero San Donato Paolo Rotelli dedicato al tema: Eccellenza della proposta italiana nel mondo tra formazione, ricerca e cura, moderato dal giornalista di Avvenire Vito Salinaro. Le conclusioni del dibattito sono state affidate al direttore di Avvenire Marco Tarquinio.

Guarda A Sua Immagine dal minuto 24 al minuto 24.56 circa.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Benvenuto 2025

In vista del 2025 l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi superiori ha ideato un calendario che rappresenta molto più di una semplice guida per destreggiarsi tra