In vista del 2025 l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi superiori ha ideato un calendario che rappresenta molto più di una semplice guida per destreggiarsi tra le date, le ricorrenze e gli eventi del nuovo anno, perché le sue pagine, giorno dopo giorno, mese dopo mese, ci accompagnano attraverso un simbolico viaggio verso il domani.
Progetti e iniziative, una per ogni singolo mese, che invitiamo a scoprire, a leggere e a supportare con coraggio e generosità, con lungimiranza e responsabilità. Dodici “sogni” destinati alla formazione dei giovani, all’assegnazione di borse di studio, alla promozione di importanti attività, in stretta collaborazione con la Chiesa italiana.
Una ricorrenza, in particolare, è stata oggetto di approfondimento e ripresa nelle varie diocesi: i 100 anni dalla prima raccolta fondi a favore della Giornata per l’Università Cattolica. «La storia di questi cent’anni – ha scritto mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano e Presidente dell’Istituto Toniolo – racconta di risultati che sembravano impossibili, di difficoltà che sembravano insormontabili, di eccellenze unanimemente riconosciute, di uomini e donne che, grazie alla formazione ricevuta e agli ideali condivisi, hanno contribuito in modo significativo alla storia del nostro Paese, alla Costituzione della Repubblica, alla ricerca e alla formazione delle nuove generazioni».
Agli Amici, ai Delegati, agli operatori culturali e a coloro che credono nel valore della formazione chiediamo di restarci accanto e di rinnovare l’adesione con una quota libera. A questo link è possibile iscriversi e scegliere la modalità di versamento. Appena ricevuto l’accredito, verrà recapitata all’indirizzo segnalato la tessera nominale con l’identificativo personale e una citazione della Beata Armida Barelli.
Buon 2025!