Armida Barelli, testimone del nostro tempo a Isorella

Per il ciclo I testimoni del nostro tempo, giovedì 4 maggio 2023 l’Azione Cattolica di Isorella (BS)
in collaborazione con la parrocchia Santa Maria Annunciata ha promosso un incontro di approfondimento sulla figura di Armida Barelli nella chiesa di San Rocco.

Ernesto Preziosi, vicepostulatore della causa di beatificazione, ha presentato il suo volume
“La zingara del buon Dio” che è un’accuratissima ricostruzione storica della biografia della Barelli e inquadra la maturazione registrata dal movimento cattolico italiano nella prima metà del Novecento. E’ seguita l’inaugurazione della mostra in formato poster dedicata alla cofondatrice dell’Università Cattolica e fondatrice della Gioventù femminile di Azione Cattolica, visitabile fino al 20 maggio.

Domenica 7 maggio, l’Assistente diocesano di Azione Cattolica don Alfredo Scaratti ha presieduto una S.Messa solenne. Come ha sottolineato Papa Francesco sabato 22 aprile – in occasione dell’incontro nazionale dei Delegati e degli Amici dell’Università Cattolica a Roma – “risuona ancora oggi l’invito della Beata a non accontentarsi di vivere in modo accomodante, adagiandosi tra compromessi e auto-assoluzioni, ma a vivere piuttosto da apostoli della e nella gioia”.

Locandina

Leggi l’articolo su La Voce del Popolo (15 maggio 2023)

Domenica 21 maggio a Ospitaletto si è svolto il Meeting diocesano di Azione Cattolica ed è stata allestita la mostra su Armida Barelli. La Santa Messa è stata presieduta dal vescovo di Brescia S.E.R. mons. Pierantonio Tremolada.

Guarda il video

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

50 anni di Comunione e Liberazione a Potenza

Comunione e Liberazione è un movimento cattolico fondato da don Luigi Giussani. Sorto intorno alla metà degli anni Cinquanta del Novecento nell’ambiente studentesco milanese, assunse inizialmente