Armida Barelli nella storia e nell’archivio AC di Roma

E’ stato dedicato alla beata Armida Barelli l’incontro promosso ieri, 6 marzo, dall’Azione Cattolica di Roma nella sede di Palazzo Maffei Marescotti. Il vice postulatore della causa di beatificazione Ernesto Preziosi e la sociologa Carmelina Chiara Canta (Università degli studi Roma Tre), in un dialogo moderato dalla giornalista Vittoria Prisciandaro, hanno messo in luce i punti salienti dell’azione della Barelli in campo civile ed ecclesiale.

L’incontro aveva come tema “Armida Barelli. Una donna che ha cambiato un’epoca” ed era inserito in una serie di proposte che intendono valorizzare la storia dell’Azione Cattolica e dell’Archivio storico AC di Roma.

E’ disponibile la registrazione della diretta Facebook sulla pagina della Libreria San Paolo di piazza San Giovanni in Laterano.

Locandina

(la fotografia pubblicata in evidenza è tratta dall’archivio AC, ritrae Armida Barelli con Pio XII e la Giunta direttiva dell’Università Cattolica nell’aprile 1947)

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

50 anni di Comunione e Liberazione a Potenza

Comunione e Liberazione è un movimento cattolico fondato da don Luigi Giussani. Sorto intorno alla metà degli anni Cinquanta del Novecento nell’ambiente studentesco milanese, assunse inizialmente