Dopo una sospensione del programma dovuto alla emergenza sanitaria da COVID-19, a seguito di un nuovo accordo sottoscritto con la II Sezione della Segreteria di Stato, il 7 aprile 2022 sono stati pubblicati i nuovi bandi del Fellowship Program Toniolo.
L’ iniziativa rivolta a laureandi e studenti postgraduate dell’Università Cattolica, offre l’opportunità di intraprendere un internship presso gli uffici delle Rappresentanze diplomatiche della Santa Sede negli Organismi Internazionali in Ginevra, Parigi, New York, Roma, Strasburgo e Vienna.
La durata dell’internship, che garantisce l’inserimento con funzioni operative negli staff delle Rappresentanze, è fissata in 10 mesi (con inizio il 19 settembre 2022 e termine il 21 luglio 2023) per i quali l’Istituto Toniolo erogherà un contributo, variabile in base alla sede assegnata, compreso tra i 16.000 e i 18.000€.
Tre le Organizzazioni Internazionali presso le quali il progetto è attivo ci sono le Nazioni Unite, l’UNESCO, la FAO, il Consiglio d’Europa, l’OIDA e il Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale (Vaticano).
Per tutte le destinazioni il termine per le iscrizioni scadrà il 6 giugno 2022.