A Tricase la Settimana di cultura, spiritualità e dialogo

Dal 16 al 22 settembre 2024 a Tricase (LE) presso il Polo didattico universitario “Card. G. Panico” si terrà la terza edizione della Settimana di cultura, spiritualità e dialogo promossa dalla Pia Fondazione di Culto e Religione dell’azienda ospedaliera con il patrocinio di numerose realtà territoriali, tra cui l’Università del Salento e il Rotary Club Tricase Capo di Leuca.

L’essenza dell’esserci: aver cura della vita è il tema attorno cui ruotano gli interventi dei relatori, suddivisi in panel giornalieri. I giornalisti Fabio Zavattaro e Cristiana Caricato svolgeranno il ruolo di moderatori. Sono in programma cinque lectiones magistrales: lunedì 16 settembre il prof. Alberto Gambino, docente di Diritto Privato presso l’University of Rome Europea, approfondirà il tema “Intelligenza artificiale e nuovo umanesimo. Possibilità di incontro nel dinamismo etico della cura”; martedì 17 settembre il prof. Vincenzo Tondi della Mura, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università del Salento, affronterà il tema “Il diritto alla vita nell’Ordinamento Giuridico Italiano”; mercoledì 18 settembre la dott. Maristella Mancino, sociologa, rifletterà sul metodo della Medicina narrativa (“La cura nella reciprocità dei volti”); giovedì 19 settembre il prof. Roberto Massaro, associato di Teologia Morale presso la Facoltà Teologica Pugliese, interverrà sul tema “In principio la cura. Da un’etica individualista a un’etica relazionale”; venerdì 20 settembre il prof. Vito Mancuso, teologo e scrittore, definirà le parole chiave della Settimana (“Essere ed Essenza. Metafisica della cura”).

Locandina

Leggi l’articolo su MondoRadio.net

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

50 anni di Comunione e Liberazione a Potenza

Comunione e Liberazione è un movimento cattolico fondato da don Luigi Giussani. Sorto intorno alla metà degli anni Cinquanta del Novecento nell’ambiente studentesco milanese, assunse inizialmente