A Siracusa un incontro su Armida Barelli

In vista della beatificazione, il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC) e l’Associazione Amici dell’Università Cattolica in Siracusa organizzano un incontro sul tema “Armida Barelli e la promozione sociale della donna” a cura della prof.ssa Concetta Garro, Delegata e Amica dell’Università Cattolica da gran tempo.

Sabato 23 aprile 2022 presso il salone conferenze intitolato a mons. Ettore Baranzini del Centro Convegni annesso al Santuario Madonna delle lacrime, tutti possono partecipare all’incontro che avrà inizio alle ore 18.30.

Nella Cripta del Santuario si trova la Cappella del Sacro Cuore che custodisce il SS.mo Sacramento e in un mosaico è rappresentata l’apparizione del Sacro Cuore di Gesù a Santa Margherita Alacoque. Armida Barelli era devota del Sacro Cuore: nel 1919, ad Assisi, fondò insieme con padre Agostino Gemelli un Pio sodalizio, le Terziarie Francescane del Regno Sociale del Sacro Cuore, che diventerà l’Istituto Secolare delle Missionarie della Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo, di ispirazione francescana, una assoluta novità. Infatti, nel 1890, con la Catholicae Ecclesiae di Papa Leone XIII, erano state ufficialmente riconosciute “pie unioni” di laici consacrati non legate ad ordini religiosi, ma solo nel 1947, con la Provida Mater Ecclesia di Papa Pio XII, verranno creati gli Istituti Secolari.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

50 anni di Comunione e Liberazione a Potenza

Comunione e Liberazione è un movimento cattolico fondato da don Luigi Giussani. Sorto intorno alla metà degli anni Cinquanta del Novecento nell’ambiente studentesco milanese, assunse inizialmente