A scuola con Armida Barelli per l’8 marzo

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Istituto Comprensivo “F. Pentimalli”
in Gioia Tauro (RC) intende “riconoscere e valorizzare quelle esperienze che hanno preso parte alla definizione e alla conquista del linguaggio dei diritti sociali”. Il dirigente scolastico, prof. Domenico Pirrotta, ha proposto di esporre la mostra a pannelli dedicata ad Armida Barelli “il cui originale impegno ha contribuito ad avviare – nella prima metà del Novecento – un processo di emancipazione e di partecipazione delle donne alla vita sociale e politica, contribuendo alla costruzione e alla diffusione dei principi fondanti la democrazia italiana”. L’esposizione della mostra presso la biblioteca scolastica si protrarrà fino al 18 marzo 2023.

Sempre mercoledì 8 marzo, presso la Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo
“F. Sofia Alessio – N. Contestabile” in Taurianova (RC) – su iniziativa della prof.ssa Stefania Sorace, responsabile della Formazione per l’Azione Cattolica Diocesana – è stata inaugurata la mostra in formato poster su Armida Barelli, una donna che ha segnato profondamente l’epoca nella quale ha vissuto e che, in una giornata così carica di significato, rappresenta un esempio al quale ispirarsi. Tutti gli alunni delle prime, seconde e terze classi, insieme con i docenti, hanno avuto modo di visitarla e di confrontarsi per rendere omaggio, così, a ogni donna. 

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

50 anni di Comunione e Liberazione a Potenza

Comunione e Liberazione è un movimento cattolico fondato da don Luigi Giussani. Sorto intorno alla metà degli anni Cinquanta del Novecento nell’ambiente studentesco milanese, assunse inizialmente