Lunedì 11 dicembre, presso l’Aula Magna del Liceo Sebastiano Satta di Nuoro, si terrà un incontro con la prof. Rita Bichi, docente di Sociologia generale in Università Cattolica e membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio Giovani, con la presentazione dei dati salienti del Rapporto Giovani 2023.
Il volume indaga il modo di apprendere dei giovani e la formazione di nuove competenze; l’idea di lavoro e di realizzazione professionale; l’idea di famiglia e la propensione ad avere figli; l’impegno sociale e l’organizzazione dal basso dei movimenti di cambiamento, in particolare sul tema dell’ambiente; la fiducia verso le istituzioni e le aspettative sul nuovo governo. I dati rilevano le specificità interne del contesto italiano, in un continuo confronto con le realtà di altri paesi europei.
La prof. Bichi interverrà sul tema La società che cambia. Il punto di vista della Sociologia. Introducono: Carla Marchetti, dirigente del Liceo; Salvatore Chessa, docente di riferimento del progetto scolastico; Pino D’Antonio, coordinatore.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Fondazione di Sardegna e l’impresa sociale Nuovi Scenari.