Papa Francesco visiterà il Policlinico universitario “Agostino Gemelli” a Roma il 27 giugno, giorno della Festa del Sacro Cuore, cui è intitolata l’Università Cattolica. Lo annuncia al cardinale Angelo Scola, presidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo, il Segretario di StatoVaticano cardinale Pietro Parolin nella lettera inviata in occasione della novantesima Giornata per l’Università Cattolica.
«Di fronte a scenari non privi di rischi e incertezze – così si legge nel messaggio – anche per il mondo giovanile, il Santo Padre esorta tutti a collaborare per la crescita e il rafforzamento dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore, nel cui seno sono nate realtà di primaria importanza per il bene comune, come il Policlinico “A. Gemelli” della Facoltà di Medicina e Chirurgia, che da cinquant’anni offre ai malati un’assistenza di altissimo livello scientifico incentrata sul valore e la dignità della persona umana. In occasione del giubileo di tale importante istituzione sanitaria, tanto cara ai Pontefici Romani, sono lieto di comunicarLe che il Santo Padre accoglie volentieri l’invito a visitare il “Gemelli” e incontrare i malati e il personale».
Programma della Visita del Santo Padre
Ore 15.30 Arrivo al Policlinico Gemelli e accoglienza da parte delle autorità
Ø Saluto ai malati presenti nel piazzale e a quelli affacciati alle finestre
Ø Incontro con gli ammalati in un reparto del Policlinico
Ore 16.45 Breve sosta nella Chiesa del Sacro Cuore
Ø Dono delle reliquie di San Giovanni XXIIII e San Giovanni Paolo II
Ø Esortazione del Pontefice ai rappresentanti della famiglia universitaria e del Policlinico Gemelli
Ore 17.30 Concelebrazione Eucaristica nel piazzale degli Istituti Biologici
Ø Liturgia della Solennità del Sacro Cuore di Gesù
Ø Saluto e ringraziamento del Presidente dell’Istituto Toniolo, Card. Angelo Scola, e del Rettore dell’Università Cattolica, Prof. Franco Anelli.
Ore 18.45 Saluti istituzionali all’interno degli Istituti Biologici e partenza
Lettera Segretario di Stato Vaticano