UCSC Charity Work Program

Il Charity Work Program, promosso dal Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale, anche grazie al supporto dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, è attivo dal 2009 e in otto edizioni ha offerto a 310 studenti la possibilità di vivere un’esperienza di volontariato internazionale di tre, quattro o sei settimane in un Paese del sud del mondo. Oltre a rappresentare un’esperienza altamente formativa dal punto di vista della crescita personale, il programma è stato modulato in modo da offrire agli studenti un percorso coerente con gli studi, oltre che professionalizzante.

 

Nel 2019 hanno preso parte al programma 41 studenti.

 

Nel 2020 il Programma prevede:

 

  • 39 scholarship per studenti iscritti a un corso di laurea dell’Università Cattolica: includono le spese di viaggio, assicurazione, visto, pick-up service da e per l’aeroporto e alloggio presso strutture presenti nei Paesi ospitanti.

 

  • 23 scholarship per studenti iscritti a un corso di Laurea, Master, Dottorato di ricerca o Scuola di Specializzazione dell’Università Cattolica e a Laureati UCSC per i quali la laurea deve essere stata conseguita non più di un anno prima della data di apertura del bando: includono le spese di assicurazione, visto, pick-up service da e per l’aeroporto e alloggio presso strutture presenti nei Paesi ospitanti, restano esclusi i costi del biglietto aereo.

 

L’edizione 2020 prevede 19 Paesi di destinazione tra cui: Bolivia (La Paz – Mario Parma), Brasile (Ilheus e Porto Velho), Camerun (Mbalmayo e Ngaoundal), Etiopia (Emdibir e Shire), Guatemala, India (Bangalore e Udaipur), Madagascar (Fianarantsoa), Messico, Nepal, Romania, Terra Santa.

 

Le spese relative al vitto e alle vaccinazioni internazionali e, ove indicata, profilassi antimalarica, sono a carico degli studenti.

 

Le graduatorie saranno stilate in base al merito scolastico (media ponderata, voto di laurea, numero e tempistica dei CFU conseguiti), alla conoscenza linguistica e a un colloquio motivazionale.

 

Clicca qui per le testimonianze degli studenti

 

Per Informazioni