Ambientiamoci, la formazione per i giovani a Lucca

Giovedì 6 febbraio 2025 si è svolto a Lucca il primo incontro di approfondimento del progetto Ambientiamoci, promosso dal Centro di Cultura dell’Università Cattolica che ha sede in città.
Il prof. Thomas Bassetti, docente di Politica economica presso l’Università degli Studi di Padova, ha coinvolto attivamente le classi seconde del Liceo Scientifico “Ettore Majorana” sulle tematiche della transizione ecologica, sottolineando la realtà del cambiamento climatico.

Gemma Giannini, responsabile del Centro di Cultura e delegata diocesana dell’Università Cattolica, ha illustrato gli obiettivi del progetto e ha dato la parola all’assessore all’istruzione del Comune di Capannori, Silvia Sarti, che ha informato le classi circa le buone pratiche dell’amministrazione riguardo l’ambiente.


Il progetto rientra nelle ore di Pcto (i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, ex alternanza scuola-lavoro) e di educazione civica all’interno della formazione curricolare scolastica.

Locandina

Leggi l’articolo su La Voce di Lucca (7 febbraio 2025)

Leggi l’articolo su Lucca in diretta (4 febbraio 2025), con un’intervista a Gemma Giannini

L’iniziativa rientra tra le 100 in programma che l’Istituto Toniolo sta organizzando su tutto il territorio nazionale per celebrare il centenario della Giornata per l’Università Cattolica la cui istituzione si deve alla ferma volontà della cofondatrice Beata Armida Barelli che nel 1924 chiese al Papa di introdurla in tutte le Diocesi Italiane e da un secolo si propone come momento in cui la Chiesa Italiana celebra la centralità dell’Ateneo Cattolico più grande d’Italia e d’Europa.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti