Mercoledì 27 novembre Ernesto Preziosi presenterà il suo recente volume Da Camaldoli a Trieste. Cattolici e democrazia: per continuare il cammino (ed. Vita e Pensiero), con la prefazione del card. Matteo Maria Zuppi, in occasione di un incontro promosso dal Centro di cultura dell’Università Cattolica che ha sede a Lucca, in sinergia con l’Arcidiocesi e numerose realtà del territorio.
Mons. Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca, interverrà sul tema della Settimana sociale dei Cattolici che si è tenuta lo scorso luglio a Trieste: “Al cuore della democrazia”.
L’iniziativa rientra tra le 100 in programma che l’Istituto Toniolo sta organizzando su tutto il territorio nazionale per celebrare il centenario della Giornata per l’Università Cattolica la cui istituzione si deve alla ferma volontà della cofondatrice Beata Armida Barelli che nel 1924 chiese al Papa di introdurla in tutte le Diocesi Italiane e da un secolo si propone come momento in cui la Chiesa Italiana celebra la centralità dell’Ateneo Cattolico più grande d’Italia e d’Europa.