Incontro alla vigilia del Giubileo presso il Collegio Augustinianum

Il Collegio Augustinianum è stato fondato nel 1933, per volontà di padre Agostino Gemelli; la visione alla base della fondazione del Collegio era quella di creare un luogo che offrisse non solo un alloggio ai più meritevoli studenti fuori sede dell’Università Cattolica durante tutto il loro percorso accademico, ma anche una serie di attività formative che potessero essere per loro occasione di crescita umana, culturale e spirituale. Affidato alla protezione di Sant’Agostino d’Ippona, grande pensatore, vescovo e dottore della Chiesa, oggi l’Augustinianum è uno dei quattro Collegi in Campus dell’Università Cattolica di Milano.

Nell’ambito delle attività di Collegio, che in questo anno accademico approfondiscono il tema Ars humana aedificavit urbes: gli agenti di sviluppo della città e le sfide delle trasformazioni urbanistiche, mercoledì 20 novembre in Aula Ruffilli-Giavazzi si terrà l’incontro “Città, persona e speranza. Luoghi di confronto e crescita alla vigilia del Giubileo 2025”.

Interverranno per un saluto mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica, e Matteo Dominidiato, Direttore del Collegio e delegato dell’Ateneo per la diocesi di Aosta. A seguire prenderà la parola mons. Francesco Savino, Vescovo di Cassano allo Jonio e Vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana per l’Italia meridionale.

Locandina

L’iniziativa rientra tra le 100 in programma che l’Istituto Toniolo sta organizzando su tutto il territorio nazionale per celebrare il centenario della Giornata per l’Università Cattolica la cui istituzione si deve alla ferma volontà della cofondatrice Beata Armida Barelli che nel 1924 chiese al Papa di introdurla in tutte le Diocesi Italiane e da un secolo si propone come momento in cui la Chiesa Italiana celebra la centralità dell’Ateneo Cattolico più grande d’Italia e d’Europa.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

50 anni di Comunione e Liberazione a Potenza

Comunione e Liberazione è un movimento cattolico fondato da don Luigi Giussani. Sorto intorno alla metà degli anni Cinquanta del Novecento nell’ambiente studentesco milanese, assunse inizialmente