Il percorso di formazione sociale dell’Azione Cattolica di Saluzzo

Tre appuntamenti, aperti a tutti, presso gli spazi della Fondazione Amleto Bertoni a Saluzzo, da novembre 2024 a marzo 2025. L’Azione Cattolica della diocesi di Saluzzo ha avviato un nuovo percorso di formazione sociale e politica, sulla base dei dati raccolti nelle sue indagini dall’Osservatorio Giovani riguardo alla questione ambientale e della ricerca su giovani e partecipazione realizzata come contributo alla Settimana Sociale dei Cattolici in Italia.

Scarica l’indagine dell’Osservatorio Giovani

In occasione del primo incontro, sabato 16 novembre, dal titolo Clima, ambiente, società: il futuro siamo noi! Cosa fare? ha partecipato la prof. Elena Marta, docente di Psicologia sociale e di comunità presso l’Università Cattolica di Milano.

Sabato 8 febbraio sul tema La partecipazione digitale: luoghi e modi per vivere la democrazia interverrà il dott. Giovanni Mori, fondatore del movimento “Friday for Future” di Brescia. Sabato 22 marzo, a conclusione del percorso, un incontro dal titolo provocatorio Siamo stanchi di subire: esserci per cambiare! affidato al prof. Antonio Campati, docente di Scienza politica e di Sistemi politici comparati presso l’Università Cattolica di Milano.

Locandina

L’iniziativa rientra tra le 100 in programma che l’Istituto Toniolo sta organizzando su tutto il territorio nazionale per celebrare il centenario della Giornata per l’Università Cattolica la cui istituzione si deve alla ferma volontà della cofondatrice Beata Armida Barelli che nel 1924 chiese al Papa di introdurla in tutte le Diocesi Italiane e da un secolo si propone come momento in cui la Chiesa Italiana celebra la centralità dell’Ateneo Cattolico più grande d’Italia e d’Europa.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

La mostra su Armida Barelli a Fasano

Domenica 1 dicembre la mostra in versione poster dedicata ad Armida Barelli ha avviato una serie di tappe in diocesi di Conversano-Monopoli, in collaborazione con