L’Opera per la Gioventù Giorgio La Pira svolge da 70 anni la propria attività educativa e formativa in favore dei giovani grazie al servizio volontario di tante persone. L’estate 2024 offre diciotto campi per ragazzi e ragazze nati negli anni 2013-2005 (e precedenti!) al villaggio “La Vela” di Castiglion della Pescaia (GR), al villaggio “Il Cimone” di Pian degli Ontani (PT) e alla “Casa Alpina Firenze” a Rhêmes-Notre-Dame, in Valle d’Aosta.
In particolare, dall’11 al 21 agosto è in calendario il Campo Internazionale dedicato al tema: Embracing Sustainability. A mediterranean dialogue che vede la partecipazione di numerosi ospiti: prof. Edoardo Martino, Università di Amsterdam; prof. Lorenzo Orioli, Università di Firenze – Italian Agency for International Cooperation; Hamdan Al Zeqri, Unione delle comunità Islamiche d’Italia; rav Gad Piperno, Comunità ebraica di Firenze; don Bruno Bignami, Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI; padre Ivan Nichiporuk, Diocesi ortodossa di Pisidia in Turchia; prof. Ugo Biggeri, Università di Firenze – Global Alliance for Banking on Values; dott. Filippo Corsini, Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa.
Giovedì 15 agosto è intervenuta la dott. Caterina Calabria, Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sul tema Educarsi all’ecologia: custodia del Creato e responsabilità sociale.
L’iniziativa rientra tra le 100 in programma che l’Istituto Toniolo sta organizzando su tutto il territorio nazionale per celebrare il centenario della Giornata per l’Università Cattolica la cui istituzione si deve alla ferma volontà della cofondatrice Beata Armida Barelli che nel 1924 chiese al Papa di introdurla in tutte le Diocesi Italiane e da un secolo si propone come momento in cui la Chiesa Italiana celebra la centralità dell’Ateneo Cattolico più grande d’Italia e d’Europa.