Il prossimo 29 aprile Giuseppe Toniolo verrà solennemente beatificato presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura in Roma.
La biografia di questo professore universitario è all’origine dell’impegno sociale dei cattolici italiani, di una riflessione etica su un tema arduo come l’economia e, inoltre, è ricca di spunti per la spiritualità laicale e l’impegno apostolico. Giuseppe Toniolo è stato uno dei principali ispiratori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Chi volesse partecipare alla cerimonia di beatificazione, può farlo anche attraverso la rete degli Amici, dei Delegati e degli Operatori culturali dell’Università Cattolica: in alcune diocesi organizziamo dei pullman; chi desidera aderire singolarmente -provvedendo in proprio al trasporto e all’alloggio- può segnalarci la presenza in modo che possiamo indicargli un punto d’incontro a Roma in cui consegneremo il pass (che comporta un posto seduti all’interno della Basilica) e una busta con vario materiale, tra cui il libretto della liturgia. Per motivi organizzativi, sarebbe preferibile far pervenire l’adesione entro lunedì 16 aprile p.v., comunicando cognome – nome – località di provenienza per ciascun partecipante (associazione.amici@istitutotoniolo.it).
Chi avesse necessità di pernottare, può rivolgersi all’Opera Romana Pellegrinaggi cui il Comitato nazionale per la beatificazione ha delegato questo servizio: www.giuseppetoniolo.net, info@giuseppetoniolo.net
Programma della beatificazione