Mercoledì 4 ottobre nella diocesi di Oria (Br) si è tenuta una giornata di riflessione su come il Cristianesimo si è posto a servizio della società e della cultura, promossa e realizzata in stretta collaborazione tra la prof.ssa Susanna Maria Punzi (delegata dell’Università Cattolica per la diocesi) e la prof.ssa Cosima Proto (presidente dell’Associazione Culturale Sant’Annibale Maria di Francia).
Si è approfondita la conoscenza della Beata Armida Barelli e di Sant’Annibale Maria di Francia, poiché entrambi hanno operato con Amore e “senza posa” alla realizzazione di un progetto comune:
la nascita dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Sant’Annibale mostrò attenzione per la cultura e i giovani nel 1922 con un articolo sul suo giornale “Dio e il Prossimo”, dove definiva l’Università Cattolica “una Grande Opera per riportare il mondo a Cristo” e costantemente esortava i suoi lettori a sostenere questo “grande bene”. Altrettanto la Beata Armida Barelli lavorò instancabilmente per l’emancipazione femminile e la costituzione di un ateneo dei cattolici italiani.
L’iniziativa ha visto due fasi di dialogo:
- alle ore 9.00 Ernesto Preziosi ha incontrato a Francavilla Fontana gli studenti delle classi quinte degli I.T.E.S. “G. Calò”, a seguire a Oria gli studenti del Liceo Scientifico “V. Lilla” con gli studenti degli I.T.E.S. “G. Calò” (Sez. Turismo) per illustrare la determinazione e l’intraprendenza di Armida Barelli, una donna di inizi ‘900 che ha dedicato la sua vita a scienza e fede;
- alle ore 18.00 è stata inaugurata la mostra in versione poster “Armida Barelli: nulla sarebbe stato possibile senza di lei”;
- intorno alle ore 18.30 era previsto un approfondimento a cura di Ernesto Preziosi, Don Francesco Sternativo (assistente generale della diocesi di Oria), Mimma Venerito (presidente di Azione Cattolica-Brindisi) e Padre Sandro Perrone RcJ (membro dell’Associzione Sant’Annibale Maria di Francia).
La mostra su Armida Barelli era visitabile dal 4 all’8 ottobre 2023 presso la Chiesa San Francesco di Paola a Oria (Br).