I docenti UC a Gioia Tauro per parlare di fedi e generazioni

La diocesi di Oppido Mamertina – Palmi e il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università della Calabria, in collaborazione con l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo e l’Associazione Amici dell’Università Cattolica, hanno promosso giovedì 4 maggio 2023 un convegno dal titolo Fedi e generazioni: un confronto necessario, con i docenti Fabio Introini e Cristina Pasqualini della facoltà di Sociologia presso l’Università Cattolica di Milano.

Dopo il saluto del Vescovo S. E. mons. Francesco Milito, è intervenuto il prof. Vincenzo Bova, ordinario dell’Università della Calabria. A moderare il convegno, Vincenzo Iemma, Delegato diocesano dell’Università Cattolica e studente dell’ateneo milanese.

L’Osservatorio Giovani, che ha pubblicato il suo primo Rapporto nel 2012, permette da oltre dieci anni la conduzione della più estesa ricerca a livello nazionale sull’universo giovanile italiano (e, dagli ultimi anni, con uno sguardo ad altre realtà europee), coinvolgendo oltre 9.000 giovani tra i 18 e i 34 anni, avvalendosi della competenza e degli strumenti del Laboratorio di Statistica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’agenzia Ipsos.
I docenti Introini e Pasqualini hanno illustrato la loro ricerca, compresa nel Rapporto 2022, sul fenomeno del southworking, il lavoro da remoto dal Sud esploso durante la pandemia, evidenziandone criticità e potenzialità.

Locandina

Leggi l’articolo pubblicato sul sito diocesano

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti