In occasione dell’incontro nazionale per Delegati e Amici dell’Università Cattolica a Roma, dal 21 al 23 aprile 2023, sono state distribuite le copie in formato poster della mostra ”NULLA SAREBBE STATO POSSIBILE SENZA DI LEI” sulla figura di Armida Barelli, co-fondatrice dell’Ateneo del Sacro Cuore, a un anno dalla beatificazione. Pietro Rossi, segretario del Consiglio diocesano di Azione Cattolica e Delegato UC per la diocesi di Alife – Caiazzo, ha pubblicato un resoconto e ha commentato: “L’Università Cattolica del Sacro Cuore è un luogo privilegiato dove si incontrano pensiero, conoscenza e scienze. Durante i lavori del convegno tenutosi al Policlinico Gemelli abbiamo compreso l’importanza della ricerca e dei finanziamenti e come le nuove tecnologie e i nuovi farmaci applicati alla cura dei pazienti stiano dando ottimi risultati. Gli studenti dell’UNICAT, quindi, sono una risorsa unica di un valore inestimabile e rappresentano per tutta la comunità un faro di speranza”.
Leggi l’articolo di Pietro Rossi (23 aprile 2023)
Rientrato in diocesi, il Delegato ha coinvolto le parrocchie e l’Azione Cattolica per organizzare l’esposizione della mostra su Armida Barelli: prima tappa a Caiazzo presso la parrocchia Maria SS. Assunta, seconda tappa a Piedimonte Matese presso il Circolo Giovanile “Piergiorgio Frassati” in collaborazione con la parrocchia Ave Gratia Plena. All’inaugurazione era presente il parroco Don Armando Visone.
La mostra in formato poster è tratta da una selezione delle tavole che compongono la graphic novel edita da Franco Cosimo Panini; l’opera illustra in modo coinvolgente e immediato la vita di Armida Barelli, dall’infanzia fino alla morte, con testi, fotografie d’epoca e fumetti. A conclusione della mostra un utile prospetto cronologico presenta i più importanti eventi che hanno segnato l’Italia nell’ambito della politica e delle lotte per l’emancipazione femminile.
Leggi l’articolo su Corriere Matese (9 maggio 2023)
Leggi l’articolo su Clarus, il sito dell’ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi di Alife-Caiazzo
(11 maggio 2023)