Un appuntamento per celebrare la Giornata Internazionale della Donna è in calendario a Rimini giovedì 30 marzo 2023: alle ore 21.15 nel teatro della Chiesa di San Girolamo va in scena
“La stanza di Etty”, una lettura scenica tratta dagli scritti di Etty Hillesum (1914-1943), con Liana Mussoni e Angelo Trezza.
Ebrea olandese, laureata in Giurisprudenza all’Università di Amsterdam e studentessa di lingue e letterature slave (a causa della guerra dovette interrompere gli studi), Etty Hillesum morì ad Auschwitz, a soli 29 anni.
Tra il 1941 e il 1943 tenne un diario che, nel 1981, venne pubblicato dapprima in Olanda e poi anche in altre lingue. Nel 1942, lavorando come dattilografa presso una sezione del Consiglio Ebraico, ebbe la possibilità di salvarsi dallo sterminio, ma decise, forte delle sue convinzioni umane e religiose, di condividere la sorte del suo popolo.
L’iniziativa è promossa dal Centro culturale Paolo VI, in collaborazione con la cooperativa Il Diapason che offre vari servizi agli studenti, che eleggono Rimini come città universitaria.