Ogni mattina di Quaresima, dal 26 febbraio al 5 aprile 2023, la diocesi di Milano vive un appuntamento quotidiano con un breve momento di preghiera proposto dall’Arcivescovo,
mons. Mario Delpini, Presidente dell’Istituto Toniolo. Lunedì 13 marzo le parole di Armida Barelli hanno guidato la riflessione dell’Arcivescovo: “Impariamo a pregare attraverso alcuni maestri di preghiera e di vita cristiana. Mi ispiro quest’oggi alle parole di Armida Barelli che è stata beatificata un anno fa circa. Una donna che ha segnato la storia dell’Azione Cattolica, della Gioventù Femminile, ha segnato la sensibilità delle donne italiane per la politica, per l’apostolato. Però era soprattutto una donna consacrata a Dio e da lì veniva tutta la sua energia, tutta la sua intraprendenza. Armida Barelli pregava così:
Dammi, Signore, di rettificare la mia vita intorno ai punti deboli: mediocrità, egoismo, volontà propria, comodi propri
Che nelle cose avverse io dica Fiat! Nelle liete Grazie!
Nelle libere io scelga le più dure, penose, umilianti
Dammi di piangere e di cancellare ogni più anche lievo peccato con la preghiera, la penitenza, le opere di carità
Il saper portare la croce vuol dire insegnare agli altri a vivere il cristianesimo
Oh, insegnalo a me, Signore!
In questo percorso di Quaresima, preghiamo come Armida Barelli anche per la nostra conversione, per correggere i nostri difetti, per vivere più intensamente la nostra vita cristiana. Preghiamo perchè il Regno di Dio venga anche attraverso la nostra testimonianza”.