La mostra a pannelli dedicata ad Armida Barelli ha fatto tappa a Viterbo. Il Santuario e il Monastero di Santa Rosa con l’Azione Cattolica delle diocesi di Viterbo e Civita Castellana, in collaborazione con l’Istituto Toniolo, hanno inserito a calendario una serie di iniziative per far conoscere la figura della co-fondatrice dell’Università Cattolica, in particolare alle scuole del territorio.
Sabato 22 ottobre si è svolto un convegno nella Sala del Quattrocento con gli interventi di Aldo Carera, Direttore dell’Archivio storico “Mario Romani” dell’Università Cattolica, Ernesto Preziosi, vicepostulatore della causa di beatificazione di Armida Barelli, e Daniela Storani, già Vice Presidente nazionale di Azione Cattolica. Hanno portato il proprio saluto suor Francesca Pizzaia, custode del Santuario di Santa Rosa, Isabella Zeloni, presidente dell’Azione Cattolica diocesana. Giuseppe Fioroni, vicepresidente dell’Istituto Toniolo ha introdotto e ha tenuto le conclusioni.
Il videointervento di monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano e presidente dell’Istituto Toniolo.
Il video dedicato al convegno.
Leggi l’articolo su TusciaTimes.eu
Leggi l’articolo su La Provincia (25 ottobre 2022)
La mostra è stata inaugurata giovedì 15 settembre nella Sala Capitolare del Monastero, alla presenza del Vescovo di Viterbo, mons. Lino Fumagalli, e dell’on. Giuseppe Fioroni, Vice Presidente dell’Istituto Toniolo.
Proprio al Santuario di Santa Rosa, cento anni fa, Armida Barelli organizzò il primo pellegrinaggio nazionale della Gioventù Femminile di Azione Cattolica. Ne resta traccia in una fotografia scattata all’epoca che è visibile nella Sala Capitolare:
La locandina dell’inaugurazione e alcuni scatti della giornata:
Sabato 19 novembre 2022 in occasione della memoria liturgica di Armida Barelli è in calendario una celebrazione eucaristica.