Armida Barelli è una figura significativa del secolo scorso, in particolare nell’ambito della Gioventù femminile di Azione Cattolica, ed è stata cofondatrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ad un mese dalla beatificazione, arriva nella diocesi di Trapani la mostra a pannelli tratta dalla graphic novel “Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei”, ideata e curata dalla giornalista e scrittrice Tiziana Ferrario, con sceneggiature e illustrazioni di Giancarlo Ascari e Pia Valentinis, Franco Cosimo Panini editore, con la consulenza storica di Aldo Carera ed Ernesto Preziosi.
Due gli appuntamenti: il primo ad Alcamo sabato 28 maggio in occasione del 75° anniversario della fondazione dell’Azione Cattolica nella parrocchia San Giuseppe. Alle ore 17.30 si terrà la celebrazione eucaristica; a seguire l’introduzione della presidente diocesana Pina Piazza, l’inaugurazione della mostra e l’intervento del presidente nazionale di Azione Cattolica Giuseppe Notarstefano. Conclude il vescovo mons. Pietro Maria Fragnelli.
Il secondo appuntamento è in calendario lunedì 30 maggio: la mostra verrà trasferita a Trapani presso la Sala Laurentina e alle ore 17 l’Azione Cattolica di Trapani insieme con il Cif (Centro italiano femminile) e il MO.I.Ca (Movimento italiano casalinghe) ha organizzato un momento di riflessione in cui Maria Rita Pecorella, già presidente dell’Azione Cattolica diocesana e per molti anni membro del Consiglio nazionale dell’associazione, traccerà un profilo e gli elementi di attualità di una donna laica che ha segnato la vita della Chiesa e della società del suo tempo. Seguirà la S.Messa di ringraziamento alle ore 18.15 presso la Cattedrale San Lorenzo.