Ottantasei anni, nata in una numerosa famiglia contadina a Izano, un piccolo paese della provincia di Cremona, Marina Ghidoni ricorda così il suo incontro con la Cattolica: «Torno ai miei ricordi da bambina (otto-dieci anni) quando frequentava la mia famiglia, la Nobil donna Alessandra Noli Dattarino, amica di Armida Barelli. Ogni volta che tornava da Milano veniva a raccontare alla mia mamma gli avvenimenti dell’Università. Io ascoltavo e sognavo di poter vedere com’era un’Università. Già da allora andavo porta a porta nelle famiglie a “raccogliere le uova” per poi poterle vendere nella giornata dell’Università Cattolica e devolvere ad essa il contributo economico. Queste piccole azioni sono sempre proseguite nel corso degli anni restando sempre sostenitrice della Cattolica con l’iniziativa “amico dell’Università».
Alcuni immagini di Marina Ghidoni: da bambina nel 1946, una relativa alla laurea triennale della nipote nella sede di Cremona con il marito e una con la figlia, il marito e il genero sempre in occasione della laurea triennale della nipote.
Quella di Marina Ghidoni è una delle testimonianze raccolte per l’iniziativa 100 volti per 100 storie, promossa dall’ Università Cattolica del Sacro Cuore in occasione del suo centenario con l’Istituto “Giuseppe Toniolo” e le Associazioni Alumni e Amici dell’Università Cattolica.
Clicca qui per la storia completa.
Clicca qui per conoscere altre “voci”.