L’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Istituto Giuseppe Toniolo, ente fondatore dell’Ateneo, confermano il proprio impegno al fianco degli studenti e delle loro famiglie attraverso il Concorso Nazionale “100 borse di merito” che, per il secondo anno, si svolgerà completamento online. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli studenti diplomandi e laureandi di primo livello d’Italia, che concorreranno in due categorie:
- START: diplomandi o diplomati che intendono immatricolarsi in Università Cattolica per l’anno accademico 2021-22
- RUN: studenti laureandi o laureati di primo livello che intendono iscriversi in Università Cattolica per l’anno accademico 2021-22.
L’emergenza sanitaria da Covid-19 ha reso ancora più urgente fornire un contributo concreto alle famiglie e apprezzato ogni anno da migliaia di studenti, un investimento – tra i più imponenti bandi undergraduate promosso in Italia con fondi privati – per la formazione dei giovani reso particolarmente urgente dall’attuale frangente economico.
Nell’ambito di questo Concorso, l’UCID intende contribuire al finanziamento di due ulteriori Borse di studio per Merito, che prevedono l’erogazione una tantum di € 2.000 lordi ciascuna. Queste borse, in aggiunta alle 100 bandite, saranno destinate a due studenti che alla data di chiusura delle iscrizioni risultino residenti oppure abbiano frequentato la scuola secondaria di secondo grado nel Comune di Trieste (1° borsa – categoria START) e in Friuli-Venezia Giulia (2° borsa – Categoria START)e che intendano iscriversi a un corso di Laurea attivato presso una delle sedi dell’Università Cattolica. Gli assegnatari verranno selezionati tra i primi idonei non beneficiari del Concorso Nazionale Borse di studio per Merito UCSC-Toniolo 2021 in base al criterio di provenienza.
Le iscrizioni al Concorso, completamente gratuite e non impegnative per l’iscrizione in Università Cattolica, chiuderanno il 30 giugno 2021 mentre le prove, che si terranno unicamente online, avranno luogo tra il 7 e il 10 luglio 2021 in fasce prenotabili di circa due ore ciascuna.
Le 100 Borse per merito, attivate con fondi propri dell’Ateneo, si aggiungono alle oltre 3mila borse di studio erogate annualmente da Fondazione EDUCatt per il diritto allo studio secondo il criterio misto reddito-merito, il cui Bando sarà possibile consultare sul sito della fondazione a partire dal prossimo mese di giugno.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno, ore 12.00.
Per informazioni sulle borse locali clicca qui
Per informazioni e iscrizioni: www.borsepermeritouc.it