Sono 2149 gli studenti che sabato 26 maggio parteciperanno al Concorso per l’assegnazione delle Borse di studio bandito dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, ente fondatore dell’Ateneo, con la collaborazione di Fondazione EDUCatt per il Diritto allo Studio per l’anno accademico 2018-19.
Il Concorso prevede l’assegnazione di 100 Borse di studio suddivise in due categorie:
• 60 Borse Start di € 2.000 offerte a diplomandi o diplomati che intendono immatricolarsi (iscriversi al primo anno) per l’a.a. 2018-19 a un corso di Laurea triennale oppure di Laurea magistrale a ciclo unico attivato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in una delle sue sedi;
• 40 Borse Run di € 2.000 offerte a laureandi o laureati triennali (anche in provenienza da altri atenei) che intendono immatricolarsi per l’a.a. 2018-19 al primo anno di un corso di laurea magistrale attivato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in una delle sue sedi o studenti dell’Università Cattolica che sono iscritti al 3° anno e iscrivendi al 4° anno di un corso di laurea a Ciclo unico della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Facoltà di Giurisprudenza, Facoltà di Economia e Giurisprudenza e Facoltà di Scienze della Formazione;
La prova scritta, per la categoria “Start” (1446 partecipanti), si terrà in 10 sedi diverse: Alghero, Bari, Bologna, Brescia, Catania, Lamezia, Piacenza, Pordenone e Roma. Milano e Roma sono le città che ospiteranno il concorso per la categoria “Run” (703) partecipanti.
Le prove sono differenziate per matricole e per specialisti:
• Per le matricole (Categoria START) il Concorso si conclude nella giornata di sabato 26 maggio 2018 e consiste unicamente in una prova scritta, articolata in un test di cultura generale composto da quesiti a risposta multipla (questionario) e in un elaborato. In merito alla natura delle prove non è richiesta preparazione specifica: la loro composizione tiene conto dei programmi ministeriali.
• Per gli specialisti (Categoria RUN) il Concorso consiste in una prova scritta, articolata in un test di cultura generale composto da quesiti a risposta multipla (questionario), in un elaborato e in una prova orale, che si terrà in data successiva. Accedono alla prova orale i 100 candidati che hanno ottenuto il punteggio più alto nelle prove scritte. I candidati ammessi alla prova orale verranno convocati via posta elettronica all’indirizzo indicato in fase di iscrizione e tramite pubblicazione sul sito entro il 30 giugno 2018. Nella prova orale la Commissione giudicatrice valuterà la preparazione generale del candidato e le motivazioni della scelta dell’Università Cattolica e del corso di laurea. La prova orale si terrà a Milano entro il mese di luglio 2018.
Per ulteriori informazioni clicca qua