IN POLITICA #CAMBIOSTILE: PRESENTAZIONE AL SENATO

Giovedì 14 dicembre alle ore 12, presso la Sala Difesa del Senato, verrà presentata #cambiostile”: l’impegno dei politici italiani a non utilizzare parole ostili e a non diffondere fake news.

L’iniziativa #cambiostile, promossa dall’Associazione Parole O_Stili in partnership con l’Università Cattolica del Sacro Cuore Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, è nata a pochi mesi dalle prossime elezioni con l’intento di promuovere un confronto politico basato sulla forza delle proposte e non sulla violenza degli insulti e l’inganno delle notizie false.
Durante la conferenza stampa – alla quale parteciperanno la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli e l’on. Antonio Palmieri, responsabile nazionale della comunicazione elettorale e Internet di Forza Italia – sarà presentato un documento di applicazione dei 10 princìpi del Manifesto alla comunicazione politica. Interverranno anche Rosy Russo, ideatrice del progetto Parole O_Stili, e Antonella Sciarrone Alibrandi, prorettore vicario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

In pochi giorni ha già ottenuto l’adesione di 4 Ministri e 130 parlamentari di tutti gli schieramenti politici. Tra questi i ministri Minniti, Fedeli, Pinotti e Finocchiaro e i capigruppo al Senato Zanda (Pd), Centinaio (Lega), Romani (Fi), De Petris (Sel), Bianconi (Ap), Guerra (Mdp), Zeller (Autonomie) e il capogruppo Pp alla Camera Ettore Rosato. Sul sito www.paroleostili.com/cambiostile la lista completa di quanti hanno aderito all’iniziativa.

La ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli ha dichiarato: «Come Ministero siamo convintamente al fianco di Parole Ostili nella diffusione della cultura del rispetto e nel contrasto di ogni forma di linguaggio dell’odio. Sono azioni che abbiamo messo al centro di un Piano nazionale lanciato lo scorso 27 ottobre che coinvolge tutte le scuole e che ha fra i suoi punti qualificanti proprio la diffusione del Manifesto della comunicazione non ostile ideato da Parole_Ostili. Naturalmente l’esempio deve venire innanzitutto dagli adulti.
Trovo per questo molto importante l’iniziativa che viene lanciata da Parole_Ostili in vista della prossima campagna elettorale. Perché le proprie posizioni e il proprio dissenso possono essere sempre espressi senza ricorrere ad un linguaggio scorretto e senza aggredire chi la pensa diversamente da noi. La politica può e deve farsi promotrice di questo messaggio. Lo deve a se stessa, perché fare politica in senso alto vuol dire saper affrontare con competenza e con correttezza i propri avversari. Lo deve ai cittadini, perché il linguaggio dell’odio non può mai essere tollerato in un dibattito civile. Lo deve alle nuove generazioni, perché è per loro che la politica deve guardare ogni volta che si esprime pubblicamente».

Antonio Palmieri responsabile nazionale della comunicazione elettorale e Internet di Forza Italia ha dichiarato: «Il Manifesto è una bussola per non perdere la rotta durante la campagna elettorale. Si può (e si deve) fare campagna mettendo in luce limiti ed errori della proposta altrui, senza per questo essere scorretti o violenti».

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

Leggi il messaggio del Presidente Gentiloni

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

Per una nuova economia

Sarà presentato martedì 10 dicembre (ore 16 – Aula PIO XI, Largo A. Gemelli, 1 – Milano) il libro di Elena Beccalli, Rettrice dell’Università Cattolica,

La città che vorrei – convegno

“Un Manifesto per la città del futuro” è il tema del convegno in programma lunedì 9 dicembre, a Milano, presso l’ Università Cattolica del Sacro