Dalle origini ad oggi:
una storia ricca di doni

La funzione dell’Istituto Toniolo non si è esaurita con la realizzazione del sogno di padre Gemelli: la fondazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 1920 l’Istituto ha continuato a garantire il perseguimento dei fini istituzionali dell’Ateneo, partecipando alla sua Governance e alimentando la sua vitalità con nuove iniziative che contribuissero con ogni mezzo possibile allo sviluppo degli studi superiori. 

Nel corso degli anni successivi, dopo il riconoscimento da parte dello stato dell’Università avvenuto nel 1924, l’Istituto si impegnò nell’ampliamento degli spazi a disposizione dell’Ateneo per favorirne la crescita, acquisendo terreni nelle città di Roma e Piacenza. Nel 1923 l’Istituto Toniolo organizzò la prima “Giornata Universitaria”, una questua annuale da tenersi in tutte le parrocchie di Italia con il fine di sostenere economicamente l’Ateneo. Fin dalla fondazione l’Istituto Toniolo ha quindi svolto un fondamentale compito di sostegno al fabbisogno economico dell’Ateneo, compito che non ha cessato di svolgere anche negli anni successivi, facendosi garante dell’indipendenza dell’Università dei Cattolici italiani anche nei periodi di maggiore difficoltà. La gestione del proprio patrimonio è infatti sempre stata finalizzata a rispondere alle esigenze che di volta in volta l’Ateneo manifestava.

L’Istituto Toniolo unitamente a Università Cattolica ha costituito nel dicembre 2014 la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, oggi IRCCS. Obiettivo che l’Istituto ha realizzato mettendo a disposizione direttamente parte del proprio patrimonio immobiliare della sede di Roma.

In anni più recenti l’Istituto ha ampliato i propri orizzonti, sommando alle proprie attività anche iniziative, progetti a servizio diretto degli studenti dell’Università, della Chiesa e della Società. Dal 2009 ha varato un piano di borse di studio a favore degli studenti immatricolandi e iniziative volte alla valorizzazione dei Collegi in Campus dell’Ateneo. Dal 2014 il Fellowship Program Toniolo ha invece permesso di inserire giovani laureati presso le rappresentanze internazionali della Santa Sede. L’Istituto promuove ora start up e progetti di ricerca che abbiano come fine il miglioramento della vita sociale e culturale del Paese; nel 2011 l’Istituto inaugura l’Osservatorio Giovani, nel 2019 lancia il progetto Laboratorio Futuro.

 

Per Approfondire

 

Dalle origini ad oggi: una storia ricca di doni