In ricordo di Armida Barelli

La beatificazione di Armida Barelli ha risvegliato ricordi, testimonianze, memorie in tutti coloro che hanno conosciuto personalmente la “Sorella Maggiore” o ne hanno sentito parlare nelle diocesi e in famiglia. La Delegata dell’Università Cattolica per la diocesi di Terni-Narni-Amelia in Umbria, prof. Leda Leonardi Cifoletti, ha contribuito con un proprio scritto all’opuscolo Sulle tracce di Armida Barelli. Ricordi di esperienze vissute (nella foto di copertina il Santuario di La Verna).


Si tratta di una agile pubblicazione curata da Vera Sabatini, già Presidente diocesana dell’Azione Cattolica, e raccoglie le testimonianze di alcune donne del territorio che negli anni sono state impegnate a vario titolo nell’Azione Cattolica, nel Centro Italiano Femminile e in altre realtà ecclesiali. “Parlare di Armida Barelli e della gioventù femminile – si legge a p. 9 – non ha il sapore soltanto storico e tanto meno nostalgico, quanto il desiderio di richiamare l’importanza formativa per le nuove generazioni; un’occasione favorevole per rinnovare motivazioni profonde e spinte creative per chi, ancora oggi, è impegnato anche nella nostra Chiesa locale”.

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Altre News che potrebbero interessarti

50 anni di Comunione e Liberazione a Potenza

Comunione e Liberazione è un movimento cattolico fondato da don Luigi Giussani. Sorto intorno alla metà degli anni Cinquanta del Novecento nell’ambiente studentesco milanese, assunse inizialmente