Ad Alghero ogni anno il Centro di Studi e Politica gestito dal gruppo di Operatori Culturali dell’Università Cattolica organizza in occasione della Giornata universitaria una Settimana di Cultura per lo Sviluppo & l’Ambiente.
Il primo giorno dell’edizione 2019 è dedicato alle problematiche familiari, il secondo giorno al Risorgimento per riflettere sul ruolo dei cattolici oggi, sia in Italia che in Europa. Il terzo e quarto giorno sono dedicati al Seminario sulle Autonomie Locali (i lavori del sabato mattina si svolgeranno presso la Sala Consiliare del Comune di Alghero).
Domenica 5 maggio – Giornata nazionale per l’Università Cattolica – verranno presentate interessanti opportunità per i giovani. Presso la Torre Sulis è allestita una mostra di sculture eseguite da alcuni studenti della Scuola Media di Padria e di Villanova Monteleone.
L’ultimo giorno è dedicato alla memoria di Don Giuseppe Sanna, un sacerdote algherese che ha lasciato una significativa testimonianza cristiana e culturale nella comunità locale, di cui ricorreva il 30° anniversario dalla scomparsa nel 2018.